Istituto
Laboratori
Azienda Agraria
Museo Agricoltura
Come arrivare
I Successi dello Zanelli
Dicono di noi
P.T.O.F.
Sicurezza
Popolazione scolastica
Organico
Esami di stato
Antonio Zanelli
Amministrazione
Circolari
Albo OnLine
Organigramma
Bilancio
Incarichi esterni
Acquisti beni
Bandi di gara
Contrattazione integrativa
Regolamenti
Amministrazione Trasparente
Organi Collegiali
Codice personale scuola
Corsi
Schema Corsi
Liceo Scientifico opz. Scienze applicate
Tecnico produzioni e trasformazioni
Tecnico gestione ambiente e territorio
Tecnico viticoltura ed enologia
Professionale servizi per l'agricoltura
Tecnico Chimica e biotecnologie Sanitarie
Servizi
Comunicazioni
Scuola - Famiglia
Orario definitivo
Corsi di recupero
Libri di testo
Programmazioni iniziali
Modulistica
Graduatorie supplenze
Uffici Segreteria
Orario ricevimento Docenti
Progetti
Progetti corrente A.S.
Bellacoopia
IeFP
Micropropagazione
Legalità - Lotta mafie
Scuola - Teatro
Life Rinasce
Certificazione linguistica
Valutatori
Progetto Bonifica
Giochi della Chimica
Olimpiadi Informatica
Olimpiadi della Fisica
Olimpiadi delle Scienze
Ippoterapia
Archivio storico
Iniziative
Visite Scuole Medie
Scuola Aperta
Fattorie didattiche
Giorno memoria
Viaggio memoria
Archivio storico
Prodotti
Lambrusco Vigna Migliolungo
Staff
Dirigente Scolastico
Docenti
Segreteria
Assistenti Tecnici
Collaboratori Scolastici
Orario ricevimento Docenti
Studenti
Orientamento Universitario
PhotoGallery
Scuola lavoro
Sport
Atletica
Tennis Tavolo
Calcio e Calcio a 5
Nuoto
Pallavolo
Tennis
Pesca
Sci
Danza
Scacchi
Links
Scuole ed Enti
 


L’azienda agraria dell’Istituto Zanelli, è estesa su una superficie di 20 ettari. La struttura aziendale dell’istituto, è dotata di una stalla a stabulazione libera, nella quale vengono allevati bovini di di razza reggiana e di un caseificio nel quale viene trasformato il latte prodotto in formaggio Parmigiano Reggiano.

Annesso al caseificio è presente anche un magazzino di stagionatura del formaggio stesso. Nell’azienda agraria, sono presenti diverse colture arboree (melo, pero, drupacee e vite) che consentono agli allievi dell’istituto, di seguire le diverse fasi vegetative e fenologiche, necessarie alla realizzazione delle varie pratiche colturali (concimazione, irrigazione, trattamenti fitosanitari, potature ecc..)

Per ogni coltura arborea (melo, pero e drupacee) sono presenti innumerevoli cultivar innestate sui più importanti portainnesti; la diversa tipologia varietale consente di mettere a confronto vari parametri, quali gruppo pomologico di appartenenza, epoca di fioritura e di maturazione .
La vite occupa un posto preminente nell’azienda in quanto gran parte dell’economia agricola provinciale è dipendente dalla produzione di uva e quindi di vino .
Il vigneto dell’istituto, è caratterizzato da diversi vitigni tipici della nostra provincia (Ancellotta, Marani, Salamino, Grasparossa ecc..), ma anche da una collezione di antichi vitigni di cui si è curato la salvaguardia .

Le forme di allevamento della vite, sono varie, passando dalla forma di allevamento a Sylvoz a quelle predisposte per la potatura e la vendemmia meccanica come il G.D.C e la Cortina Semplice .
Non meno importanza occupano in azienda le colture erbacee, che trovano posto in funzione dell’avvicendamento colturale annuale stabilito.

Per le colture foraggere si è attivato un progetto pluriennale di collaborazione con il C.R.P.A (Centro Ricerche Produzioni Animali) che prevede il confronto varietale di prati ornamentali e di varie graminacee foraggere come Loiessa, Dactylis Glomerata e Festuca Arundinacea. Nell'azienda, oltre la già citata razza bovina Rossa Reggiana sono presenti, capre tradizionali dell'arco alpino Frisa, Roccaverano e Nera Verzasca. Menzione speciale per la rara pecora Cornella bianca, autoctona dell'Appennino emiliano e ormai quasi scomparsa. Sono inoltre presenti galline di diverse razze: Livornese Bianca, Livornese Argentata, Livornese dorata, Ancona, Piemontese e Combattenti, Popolano l'azienda anche conigli, capponi, oche cigliate del campidoglio, pavoni, colombi viaggiatori, suini Large Withe, suini di razza Mora Romagnola e uno splendido cavallo di razza Avelignese.

 

 

Dimensione carattere piccoloDimensione carattere medioDimensione carattere grande


A Scuola in Fattoria
Iniziativa rivolta alle scuole di ogni ordine e grado all’interno del progetto Fattorie Didattiche della Regione Emilia-Romagna


Immagini Azienda