Istituto
Laboratori
Azienda Agraria
Museo Agricoltura
Come arrivare
I Successi dello Zanelli
Dicono di noi
P.T.O.F.
Sicurezza
Popolazione scolastica
Organico
Esami di stato
Antonio Zanelli
Amministrazione
Circolari
Albo OnLine
Organigramma
Bilancio
Incarichi esterni
Acquisti beni
Bandi di gara
Contrattazione integrativa
Regolamenti
Amministrazione Trasparente
Organi Collegiali
Codice personale scuola
Corsi
Schema Corsi
Liceo Scientifico opz. Scienze applicate
Tecnico produzioni e trasformazioni
Tecnico gestione ambiente e territorio
Tecnico viticoltura ed enologia
Professionale servizi per l'agricoltura
Tecnico Chimica e biotecnologie Sanitarie
Servizi
Comunicazioni
Scuola - Famiglia
Orario definitivo
Corsi di recupero
Libri di testo
Programmazioni iniziali
Modulistica
Graduatorie supplenze
Uffici Segreteria
Orario ricevimento Docenti
Progetti
Progetti corrente A.S.
Bellacoopia
IeFP
Micropropagazione
Legalità - Lotta mafie
Scuola - Teatro
Life Rinasce
Certificazione linguistica
Valutatori
Progetto Bonifica
Giochi della Chimica
Olimpiadi Informatica
Olimpiadi della Fisica
Olimpiadi delle Scienze
Ippoterapia
Archivio storico
Iniziative
Visite Scuole Medie
Scuola Aperta
Fattorie didattiche
Giorno memoria
Viaggio memoria
Archivio storico
Prodotti
Lambrusco Vigna Migliolungo
Staff
Dirigente Scolastico
Docenti
Segreteria
Assistenti Tecnici
Collaboratori Scolastici
Orario ricevimento Docenti
Studenti
Orientamento Universitario
PhotoGallery
Scuola lavoro
Sport
Atletica
Tennis Tavolo
Calcio e Calcio a 5
Nuoto
Pallavolo
Tennis
Pesca
Sci
Danza
Scacchi
Links
Scuole ed Enti
 


QUALITÁ DELLE ACQUE IRRIGUE EROGATE DAL CONSORZIO DI BONIFICA DELL’EMILIA CENTRALE PRESENTAZIONE DATI STAGIONE IRRIGUA 2015

Martedì 5 aprile 2016 presso la Sede del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, si è tenuto l’incontro dal titolo “Qualità delle acque irrigue erogate dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale”, nel quale sono stati presentati i risultati del progetto “Monitoraggio della qualità delle acque irrigue” relativi alla stagione irrigua 2015. Il progetto, interamente finanziato dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale è stato condotto dall'IIS “Antonio Zanelli" e da ARPAE Emilia Romagna, sezione di Reggio Emilia, sulla rete di canali del Consorzio. Il progetto si è svolto sulla base della convenzione triennale stipulata tra il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, ARPAE Emilia Romagna, sezione di Reggio Emilia, e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Antonio Zanelli”. La convenzione, sviluppata all’insegna dell’ottimizzazione delle risorse e della valorizzazione delle specifiche competenze ed esperienze degli Enti attuatori, prevede il lavoro congiunto dell’Istituto Zanelli e di ARPAE per valutare lo stato di qualità agro-ambientale delle acque irrigue distribuite dal Consorzio nel periodo estivo. Questa attività rappresenta uno strumento di conoscenze e di sorveglianza sia agronomica sia ambientale che rafforza l’attività di tutela del territorio e di pubblica utilità del Consorzio di Bonifica. Il progetto, coordinato dal Prof. Daniele Galli, in sinergia con il Dott. Agr. Aronne Ruffini responsabile dell’ufficio Ambiente - Agroforestale del consorzio di Bonifica Emilia Centrale, ha coinvolto attivamente due allievi del corso “Gestione ambiente e territorio”: Andrea Zanaroli e Filippo Lusuardi, e ha comportato per la scuola un lavoro di campo, di laboratorio e di elaborazione dati mentre, da parte del Consorzio, un periodo di tirocinio specifico per gli allievi coinvolti, con relativa borsa di studio, e il finanziamento dei laboratori didattici della scuola.

Relazione degli studenti presenti

In data 05/04/2016 le classi 4A e 4C accompagnate dal Prof Medici Danilo, Viappiani Carla, Rizzitelli Andrea e Bertoli Rossana hanno partecipato all’incontro presso la sede del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale nel quale sono stati presentati i risultati del progetto “Monitoraggio della qualità delle acque irrigue” relativi alla stagione irrigua 2015, al quale hanno attivamente partecipato i due studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Lusuardi Filippo e Zanaroli Andrea.
Il progetto, iniziato da cinque anni, è coordinato dal Prof. Daniele Galli, con il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e ARPAE e prevede la partecipazione di ragazzi dell’Istituto che aderiscono volontariamente dalle classe terza e partecipano a dei corsi formativi pomeridiani interni per poi poter svolgere l’attività estiva e negli anni seguenti.
Sono intervenuti durante l’incontro il Dott. Aronne Ruffini, responsabile dell’ufficio Ambiente-Agroforestale del consorzio di Bonifica Emilia Centrale e la Dott.ssa Silvia Franceschini di ARPAE, i quali hanno illustrato ai ragazzi le funzioni principali del Consorzio di Bonifica nella nostra provincia e le dinamiche per il monitoraggio ambientale delle acque irrigue.
Filippo Lusuardi ha poi presentato la modalità d’indagine, il piano di campionamento e le ventuno stazioni divise in distretti, mentre Andrea Zanaroli ha esposto i parametri analitici determinati sia sul campo che in laboratorio, riassumendo i dati ottenuti durante l’estate i quali, assieme ai dati degli anni precedenti, costituiscono uno storico importantissimo per il monitoraggio delle acque adoperate a scopo irriguo all’interno del reticolo idrogeografico gestito dal Consorzio.
Il monitoraggio, svolto durante i tre mesi estivi del 2015, si articola di una fase di analisi in situ e prelievo del campione in contenitori sterili, il quale sarà poi analizzato in parte nel laboratorio conto terzi dell’Istituto, in parte dai laboratori di Iren per quanto riguarda i metalli pesanti. Dall’elaborazione dei dati ottenuti si ottiene infine un giudizio sulle acque analizzate, il quale ha scopo di certificazione per gli agricoltori; lo scopo è quindi sì tecnico, ma assume anche un’enorme valenza didattica per i ragazzi coinvolti.


IL PROGETTO AD AQUÆ VENEZIA EXPO 2015

clicca per visualizzare l'evento

 

Dimensione carattere piccoloDimensione carattere medioDimensione carattere grande

 


Locandina con programma


Links

IL PROGETTO AD AQUÆ VENEZIA EXPO 2015

Qualità delle acque irrigue erogate dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale presentazioni dati 2013

Caratterizzazione monitoraggio sulla rete di canali del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale

Presentazione dei risultati della prima convenzione tra l’istituto d’Istruzione Superiore “Antonio Zanelli”
e il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale