Istituto
Laboratori
Azienda Agraria
Museo Agricoltura
Come arrivare
I Successi dello Zanelli
Dicono di noi
P.T.O.F.
Sicurezza
Popolazione scolastica
Organico
Esami di stato
Antonio Zanelli
Amministrazione
Circolari
Albo OnLine
Organigramma
Bilancio
Incarichi esterni
Acquisti beni
Bandi di gara
Contrattazione integrativa
Regolamenti
Amministrazione Trasparente
Organi Collegiali
Codice personale scuola
Corsi
Schema Corsi
Liceo Scientifico opz. Scienze applicate
Tecnico produzioni e trasformazioni
Tecnico gestione ambiente e territorio
Tecnico viticoltura ed enologia
Professionale servizi per l'agricoltura
Tecnico Chimica e biotecnologie Sanitarie
Servizi
Comunicazioni
Scuola - Famiglia
Orario definitivo
Corsi di recupero
Libri di testo
Programmazioni iniziali
Modulistica
Graduatorie supplenze
Uffici Segreteria
Orario ricevimento Docenti
Progetti
Progetti corrente A.S.
Bellacoopia
IeFP
Micropropagazione
Legalità - Lotta mafie
Scuola - Teatro
Life Rinasce
Certificazione linguistica
Valutatori
Progetto Bonifica
Giochi della Chimica
Olimpiadi Informatica
Olimpiadi della Fisica
Olimpiadi delle Scienze
Ippoterapia
Archivio storico
Iniziative
Visite Scuole Medie
Scuola Aperta
Fattorie didattiche
Giorno memoria
Viaggio memoria
Archivio storico
Prodotti
Lambrusco Vigna Migliolungo
Staff
Dirigente Scolastico
Docenti
Segreteria
Assistenti Tecnici
Collaboratori Scolastici
Orario ricevimento Docenti
Studenti
Orientamento Universitario
PhotoGallery
Scuola lavoro
Sport
Atletica
Tennis Tavolo
Calcio e Calcio a 5
Nuoto
Pallavolo
Tennis
Pesca
Sci
Danza
Scacchi
Links
Scuole ed Enti
 


Cambridge Preliminary English Test (PET)

Il Cambridge Preliminary English Test (PET) - test preliminare di lingua inglese - rappresenta il secondo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Il PET valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua inglese scritta e parlata.
Ai candidati che superano l'esame viene rilasciato un certificato riconosciuto negli ambienti universitari e professionali di tutto il mondo, che vedono nel PET una qualifica iniziale di conoscenza della lingua inglese.

A chi si rivolge il PET?
Il PET si rivolge agli studenti che hanno una conoscenza della lingua inglese adeguata. L'esame attesta la capacità di fronteggiare circostanze in cui è richiesto un uso quotidiano della lingua, di leggere semplici testi e articoli di giornale, di scrivere lettere personali non complesse o prendere appunti durante una riunione o una lezione.
I candidati promossi hanno un'ampia conoscenza di vocaboli e riescono a utilizzare stili di comunicazione adeguati a varie situazioni. Iniziano ad afferrare qualcosa di più dei semplici fatti, percependo opinioni, atteggiamenti e stati d'animo nella lingua inglese parlata e scritta.
Ogni anno più di 80.000 candidati in oltre 80 paesi sostengono questo esame, che costituisce una valida qualifica per tutti coloro che intendono lavorare o studiare all'estero oppure intraprendere una carriera a livello internazionale, nonché un'utile preparazione per gli esami di livello più elevato.

Perché scegliere PET?
Prendendo spunto da situazioni di vita quotidiana e utilizzando materiale tratto da manifesti, quotidiani, riviste, il PET non solo attesta le quattro abilità linguistiche - lettura, scrittura, ascolto e lingua parlata - ma valuta anche conoscenze grammaticali e lessicali. Pertanto documenta una competenza linguistica sufficiente per un uso pratico in ambito impiegatizio, di segretariato e manageriale, e in settori, quali quello turistico, dove pressoche giornalmente è necessario avere contatti con persone che parlano la lingua inglese.
Studiare per sostenere il PET è un modo accessibile a tutti per incrementare le proprie conoscenze linguistiche e utilizzarle nelle situazioni più disparate. Visitando il sito www.CambridgeESOL.org/PET si può consultare un elenco delle università che riconoscono il PET.

Come preparare il PET?
L'Istituto d'Istruzione Superiore "Antonio Zanelli" organizza corsi, a pagamento, riservati ai suoi studenti, in orario pomeridiano in preparazione agli esami per ottenere la certificazione.

Come sono strutturati gli esami?
Il PET comprende tre prove:

  • Lettura e scrittura
  • Ascolto
  • Lingua parlata

Concluso il test, ogni prova scritta viene inviata a Cambridge per essere corretta e valutata. Il test di lingua parlata è condotto direttamente presso i centri autorizzati da due esaminatori accreditati da Cambridge ESOL.

Lettura e scrittura (prova 1) 1 ora e 30 minuti
La prova di lettura e scrittura attesta la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi di uso pratico estratti da manifesti, brochure, quotidiani e riviste. I candidati devono essere in grado non solo di comprendere i messaggi principali e l'effetto che potrebbero avere su di un lettore, ma anche poter gestire le parole e le strutture non familiari.
I candidati, inoltre, sono valutati in base alla loro capacità di scrivere testi semplici in lingua inglese che, spaziando da frasi elementari a testi liberi o imposti, hanno lo scopo di evidenziare il controllo della struttura, il vocabolario utilizzato, l'ortografia e l'uso della punteggiatura.

Ascolto (prova 2) 30 minuti
La prova di ascolto valuta la capacità dei candidati di comprendere materiale registrato, quali annunci e dialoghi riprodotti a velocità moderata. I candidati devono riuscire a cogliere le informazioni sui fatti, nonché determinare gli atteggiamenti e le intenzioni dello speaker.

Lingua parlata (prova 3) 10-12 minuti
Il test orale valuta la capacità di interagire in una conversazione: i candidati devono saper rispondere alle domande loro rivolte e porne loro stessi, nonché parlare liberamente dei propri gusti.

Maggiori informazioni sul PET sono disponibili sul sito di Cambridge ESOL - www.CambridgeESOL.org/PET (in lingua inglese)

È possibile scaricare tutta una serie di materiale informativo relativo all'esame: una guida particolareggiata, questionari, dettagli sugli editori che pubblicano i libri di testo, notizie sulle università e sulle aziende che riconoscono il PET, nonché tutto quanto ritenuto utile alla preparazione degli esami. Altrimenti, è possibile scrivere al seguente indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: Cambridge ESOL Information, 1 Hills Road, Cambridge, CB1 2EU, Regno Unito.


First Certificate in English o FCE

Il First Certificate in English o FCE (Primo Certificato in inglese), noto colloquialmente come First, è un certificato di conoscenza generale della lingua inglese rilasciato dall'University of Cambridge ESOL Examinations a persone non madrelingua inglese nel caso di superamento dell'esame omonimo.
Per il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (CEFR), il FCE è al livello B2. Il certificato Cambridge ESOL corrispondente al livello successivo (C1) è il Certificate in Advanced English (CAE), mentre quello corrispondente al livello precedente (B1) è il Preliminary English Test (PET). Se il FCE viene conseguito con la più alta fascia di voto (=180/190 punti, grade A) viene riconosciuto il possesso di abilità del livello C1. Se, invece, il candidato non raggiunge la votazione minima di 160 punti necessaria per conseguire il FCE ma supera comunque i 140 punti, dimostra comunque di possedere abilità del livello B1; in entrambi i casi, il diploma riporterà i rispettivi livelli di abilità conseguiti.
Come per tutti gli altri esami di Cambridge, la qualifica, una volta conseguita, non è mai revocata. Il livello del parlante che ha conseguito il FCE è upper-intermediate (intermedio superiore). Il First Certificate in English è conseguito ogni anno da più di 2 milioni di persone in oltre 150 Paesi del mondo.
L'esame comprende 4 parti:
• Reading e Use of English (1 ora e 15 minuti);
• Writing (1 ora e 20 minuti);
• Listening (approssimativamente 40 minuti);
• Speaking (14 minuti);
La prima sezione contribuisce per il 40% del voto totale mentre le altre tre contribuiscono ciascuna per il 20% al voto totale. Ci sono tre gradi di promozione (A, B e C). I candidati che ottengono il grado D o E non superano l'esame. Non è obbligatorio ottenere la sufficienza in tutte le quattro parti per ricevere il diploma, è sufficiente ottenere in qualsiasi modo il 60% dei punti totali.
Reading and Use of English
La prova di Reading and Use of English si divide in sette parti:
• Part 1: Multiple-choice cloze (8 completamenti): il candidato deve completare un brano da cui sono state rimosse 8 parole. Per ogni spazio vuoto, il candidato deve scegliere la parola esatta fra 4 opzioni diverse che gli sono fornite. La prova verifica principalmente la competenza "lessicale".
• Part 2: Open cloze (8 inserimenti): nel brano proposto mancano 8 parole che l'esaminando deve inserire (le parole non vengono fornite); la prova mira principalmente a verificare le competenze "grammaticali", in quanto le parole da inserire sono soprattutto congiunzioni, preposizioni, articoli e connettivi;
• Part 3: Word formation (8 completamenti): consiste nell'inserimento di una parola mancante in ciascuna frase, usando un derivato di una determinata parola, posta accanto a ciascuna frase;
• Part 4: Key word transformation (6 completamenti): il candidato deve riscrivere una determinata frase usando dalle 2 alle 5 parole inclusa una parola data (da usare obbligatoriamente), in modo che la frase riformulata abbia lo stesso significato di quella originale.
• Part 5: Multiple choice (6 completamenti): il candidato deve rispondere a domande di comprensione verbale a risposta chiusa (5 opzioni per ognuna) riguardanti un brano;
• Part 6: Gapped text (6 completamenti): da un testo sono stati rimossi dei passi che il candidato deve reinserire scegliendoli adeguatamente da un elenco, contenente, però, un passo in più rispetto a quelli da utilizzare;
• Part 7: Multiple matching (10 completamenti): vengono presentati cinque brevi brani e dieci proposizioni, e il candidato deve indicare, a fianco delle dieci frasi, a quale dei brani ognuna di esse si riferisce.
Writing
La prova di Writing si divide in due parti:
• Part 1: Compulsory (limite parole: 140-190): il candidato deve scrivere una composizione del tipo essay, la cui traccia è scelta dall'Università di Cambridge per quella sessione d'esame. La traccia consiste nello sviluppare un determinato tema toccando obbligatoriamente tre sottoargomenti, l'ultimo dei quali è sempre your own idea, quindi richiede di esprimere la propria opinione;
• Part 2: Compulsory (limite parole: 140-190): il candidato deve scrivere una composizione a scelta tra: un articolo giornalistico, una lettera (che può essere informale o formale), una storia, una recensione oppure un secondo essay riguardante un'opera letteraria fissata, di cui è quindi consigliabile la lettura.
Listening
La prova di Listening si divide in quattro parti:
• Part 1: Multiple choice (8 completamenti): il candidato deve ascoltare 8 diverse conversazioni e rispondere a 8 domande a risposta chiusa;
• Part 2: Sentence completion (10 completamenti): consiste nell'inserimento di brevi appunti negli spazi vuoti di un testo che riassume il brano ascoltato durante questa prova;
• Part 3: Multiple matching (5 completamenti): il candidato deve ascoltare cinque brani e scegliere, da un elenco di 6 descrizioni (una in più, quindi, di quelle da utilizzare), qual è quella che meglio si adatta a ciascun brano ascoltato;
• Part 4: Multiple choice (7 completamenti): il candidato deve ascoltare un brano e rispondere a 7 domande a risposta chiusa.
Speaking
La prova orale di Speaking si svolge in coppia e si divide in quattro parti:
• Part 1: Interview (durata: 2-3 minuti circa): i candidati devono rispondere a domande personali poste dall'esaminatore;
• Part 2: Long turn (durata: 4 minuti circa): a ciascuno dei due candidati che svolgono la prova insieme viene mostrata una coppia di immagini, e ognuno deve confrontare le immagini assegnategli, evidenziando analogie e differenze e rispondendo a una domanda-guida, riportata sopra le immagini. A ciascuno dei due candidati viene poi posta una domanda riguardante le immagini dell'altro candidato; tale seconda domanda richiede una risposta brevissima.
• Part 3: Collaborative task (durata: 3 minuti circa): i due esaminandi devono discutere in coppia su un argomento dato, includendo nella discussione vari elementi prestabiliti (il tutto è riportato in un diagramma che viene mostrato ai due candidati), e devono scegliere una/due delle opzioni date, raggiungendo una decisione concordata assieme.
• Part 4: Discussion (durata: 4 minuti circa): la discussione precedente si continua anche con l'esaminatore, che pone domande personali relative al tema in questione.

Dimensione carattere piccoloDimensione carattere medioDimensione carattere grande

Lo Zanelli organizza anche per l'Anno Scolastico 2017/2018 la preparazione per gli esami PET e FCE.

Docenti referenti prof.ssa
Federica Zironi

per il PET

prof.ssa
Letizia Rustichelli

per il FCE

Il calendario prevede un incontro alla settimana della durata di due ore, per dieci settimane.

I corsi inizieranno nel mese di novembre come segue:

martedì 7 /11
il First, dalle ore 14:00 alle 16:00

giovedì 9/11
il PET, dalle ore
14:00 alle 16:00